Monte Bo 2071 m 23 Gennaio 2011 - Rassa 917 m
difficoltà: BR


Arrivati a Rassa 917 m parcheggiare la macchina poco prima del ponte di pietra. Seguire il sentiero n. 52 che parte alla sinistra della strada. La mulattiera sale a stretti tornanti attraverso il bosco di abeti e larici portando dapprima all’alpe Sulle Piane, poi all'alpe Goreto 1224 m e dopo circa 2 h all'alpe Selvaccia. Da qui si sale verso sinistra in direzione dell'alpe il Pizzo, punto molto panoramico e con delle bellissime baite. Seguendo tutta la facile dorsale si arriva alla cima del Monte Bo dove è posta una grande statua della Madonna con in braccio Gesù bambino. Da Rassa in circa 3h.

Con condizioni sicure è possibile scendere dalla parte opposto da dove si è saliti, lungo il versante ovest verso gli ampi pendii che portano all'alpe Sorbella. Dall’alpe si scende nel bosco sottostante e dopo una lunga discesa si arriva al ponte di Prabella. Seguendo la mulattiera della Val Sorba si arriva all'alpe Sorba 1151 m. Terminata la mulattiera presto una strada in cemento ci riporta poi a Rassa.

Più bella la salita dall'Alpe Pizzo rispetto la discesa verso Sorbella. Molto piacevole e panoramico soprattutto il tratto di cresta che dalle bellissime baite dell'alpeggio porta fino alla cima del Bo.