Grignetta 2177 m Anello Canale del caminetto Pagani - Cresta Sinigaglia 05 Febbraio 2011 Piani dei Resinelli 1279 m
difficoltà: PD-


Da Piani dei Resinelli, subito dopo l'ampio piazzale, appena prima della chiesetta, si svolta a destra per via Caimi e si risale la stretta strada a tornanti fino al suo termine (possibilità di parcheggio), in vista della base del Canalone Caimi.

Si rimonta il conoide in direzione del Canalone Caimi fino al suo imbocco, ove si svolta a sinistra prendendo il sentiero N° 8 (la Direttissima) che si innalza rapidamente a mezzacosta su ripidi pendii erbosi. Si segue la direttissima fino a raggiungere la scaletta metallica del Caminetto Pagani. Alla destra della scala si risale per il fondo del canale inizialmente con pendenza abbastanza moderata. Durante la salita le pendenze non superano mai i 45-50° ed è necessario superare alcuni tratti rocciosi di II°. In circa 45’ con percorso non obbligato, si esce in cresta 2020 m circa, meglio procedere rimanendo appena a destra o a sinistra di un evidente affioramento roccioso, con pendenza massima non superiore ai 50°. Da qui su facile sentiero in 20' si raggiunge la vetta della Grignetta 2177 m.

In discesa la via più semplice è quella di seguire la facile Cresta Cermenati. Una possibile alternativa è la bella e molto estetica Cresta Sinigaglia

Breve e divertente la salita per il canalone del caminetto Pagani. Ho trovato qualche difficoltà nello scendere per la Sinigaglia, nel primo tratto poco sotto il bivacco. Con le catene coperte dalla neve forse sarebbero tornate molto utili due piccozze.