Breithorn 3436 m 16 Aprile 2011 - Passo del Sempione 1997 m
difficoltà: BR

Dall´Ospizio del Sempione si segue inizialmente la stradina che porta a Rotels, sino ad un bivio dove si segue il sentiero sulla destra, in direzione di un traliccio dell´alta tensione. Passato il traliccio, si punta ad un grosso masso squadrato sotto la cresta Nord-Ovest dell´Hubschorn a quota 2400 m. Dalla base della cresta scendere leggermente ed entrare nel vallone che scende dal ghiacciaio di Homattu. Risalirlo per intero con direzione Sud-Est tenendosi a debita distanza dalla parete Nord-est dell'Hubschorn, così da arrivare al ghiacciaio. Raggiunto l´Homattugletscher, lo si sale preferibilmente sulla sinistra. Per facili pendii che divengono via via più ripidi, si raggiunge la spianata nevosa del Breithorn Pass 3355 m, dal quale è possibile vedere la cima del Monte Leone sinora nascosta. Dal colle, piegando a destra ci si porta ad una gobba rocciosa e quindi per il pendio nevoso, stando a sinistra del filo, si raggiunge la vetta, sormontata da una croce metallica.

Bellissimo il panorama sui 4000 del Vallese ed anche sulla parete Nord Est dell'Hubschhorn