Senggchuppa 3606 m 24 Aprile 2011 - Egga 1600 m
difficoltà: ORA

Dalla strada del Sempione, all'uscita Simplon Dorf, addentrarsi nel paese. Quando la strada svolta decisamente a sinistra girare invece a destra e proseguire fino a quando, nel bosco, non appare sulla sinistra lo stabilimento della ditta Zenklusen dove si lascia la macchina.

Da qui addentrarsi nella valle, inizialmente sul fondovalle poi risalendo i pendii sulla destra fino a giungere ad una strada. Addentrarsi nella valle fino a quando non si giunge in prossimità di un'evidente morena (in caso di mancanza di neve si può prendere un comodo sentiero che parte dal retro dello stabilimento). A questo punto proseguire sul fondo del vallone formato dalla morena sulla sinistra e dal fianco della montagna sulla destra; dopo poco il vallone svolta a destra. Giunti su un tratto quasi pianeggiante puntare al pendio nevoso posto a destra della bastionata rocciosa che argina il ghiacciaio del Fletschhorn. Risalire il pendio e, poco dopo, proseguire su un ampio vallone verso sinistra che conduce al bivacco De Zen. A seconda delle condizioni può essere opportuno, nell'ultimo traverso verso sinistra per raggiungere il bivacco, usare i ramponi. Al bivacco si tolgono le racchette per calzare i ramponi e poi risalire, stando sulla destra dell'isolotto roccioso che parte in prossimità del bivacco stesso, un ripido, lungo e faticoso pendio. Risalito il pendio per circa 400 m spostarsi sempre più a sinistra (a destra emerge ghiaccio vivo) fino a sbucare sopra un colletto a ridosso della cima. Proseguire poi puntando direttamente verso la croce di vetta.
Ritorno dall'itinerario di salita. (relazione di Luca)

Bellissimo il panorama e la salita del pendio finale.