Gran Zebrù 3851 m per la Spalla e la cresta SE 25 Giugno 2011 - da Albergo Ghiacciao dei Forni 2176 m
difficoltà: PD


Accesso stradale: da Santa Caterina Valfurva si segue la valle dei Forni fino al Rifugio-Albergo dei Forni 2178 m ove si parcheggia.

Primo giorno: si segue la semplice carrareccia con segnavia 28B fino al Rifugio Pizzini, 1h20'.

Secondo giorno: dal rifugio Pizzini si prende il sentiero verso Nord che, per detriti morenici, porta verso la base della piramide. Si risale il ghiacciaio prima quasi in piano, poi con pendenza sempre maggiore, piegando verso destra per raggiungere l'evidente canale che scende dalla spalla 3250 m. Siamo giunti alla base del Col di Bottiglia, il tratto più ripido di tutta la salita. Si supera il ripido pendio nevoso, alto circa 200 m, facendo molta attenzione alle scariche di sassi e si raggiunge la Spalla a 3462 m. Da questa si risale tutto il pendio soprastante tenendosi sulla sinistra. Si arriva quindi alla base di elementari roccette che portano alla terminale cresta E che conduce alla grande croce di vetta.

Dato che la cresta finale non era tracciata perchè presentava una cornice troppo carica di neve siamo saliti alla croce di vetta direttamente dal pianoro, attraverso un bel canale con un tratto finale di 100m piuttosto ripido. Divertente!