Monte Resegone 1875 m sentiero delle creste 3 Settembre 2011 da Erve
difficoltà: EE


Dal parcheggio, posto alla fine della strada che sale da Erve, si raggiunge in circa 1 ora il Rifugio Alpinisti Monzesi 1173 m.
Dal rifugio si imbocca il sentiero che passando per alcune vecchie miniere raggiunge il pianoro della Passata 1244 m. Prima del pianoro, sulla sinistra, un cartello indica il sentiero delle creste. Inizialmente nel bosco e poi tra vegetazione più rada, si sale sino a raggiungere la Punta di Piazzo 1645 m. Proseguendo quindi a volte in cresta e per lo più a mezza costa si oltrepassano la Porta di Serrada, il Pizzo Brumano, il Pizzo Dàina e la Torre di Val Nigra. Pochi i passaggi che richiedono l'utilizzo delle mani. Oltrepassata la Torre di Val Nigra ci si avvicina alla Cresta Ovest del Resegone e con un tratto a mezza costa si raggiunge il Rifugio Azzoni 1860 m e alla vetta del Monte Resegone 1875 m.

Diverse le possibilità di discesa, noi siamo scesi dal canale di Val Nigra, alle spalle del rifugio.

Piacevole via di salita al Resegone. Il sentiero si svolge per lo più a mezza costa o su creste ampie. Forse il nome 'sentiero delle creste' ci aveva tratto un pò in inganno e ci attendevamo qualcosa di più impegnativo. Si utilizzano le mani solo in un paio di punti e per passaggi semplicissimi. Divertente e veloce la discesa dal canale di val Nigra.