Monte Massone 2165 m - giro delle 5 croci - 23 Dicembre 2011 - da Alpe Quaggione 1142 m
difficoltà: EE


Si lascia la macchina nel parcheggio dell'alpe Quaggione 1142 m. La strada asfaltata prosegue per qualche centinaio di metri, ma è riservata ai residenti.

Dall'alpe Quaggione si può salire senza difficoltà al Monte Zuccaro, su cui è posta una croce in legno ben visibile dall'alpe.
Scendendo prendere il sentiero che aggirando il monte Zuccaro porta verso per il monte Cerano e il monte Massone. La salita al Cerano 1702 m è abbastanza ripida.
Dal Cerano dopo una leggera discesa si raggiunge facilmente il poggio Croce 1765 m.
Da qui una ripida discesa porta alla bocchetta di Bagnone 1589 m e risale alla La Bochetta 1904 m, punto di incrocio con il sentiero che sale dall'alpe Cortevecchio. Da qui proseguire in direzione ovest sulla mulattiera per il Massone; ad un bivio è possibile andare a destra per raggiungere la cima dell'Eyehorn 2134 m.
Dall'Eyehorn per cresta si raggiunge facilmente il monte Massone 2161 m.

Dalla cima del Massone è possibile scendere per il sentiero che porta a Luzzogno fino a raggiungere l'alpe Nuova 1811 m; da qui il colle Frera e, raggiungendo il rio Bagnone, l'alpe Bagnone 1198 m. Dall'alpe attraverso numerosi saliscendi si perviene all'alpe Morello e dopo aver percorso una stradina asfaltata si risale alla Sella di Val Lessa e velocemente all'alpe Quaggione.

Bel giro ad anello, molto panoramica tutta la cresta di salita. Piacevole anche il ritorno.