Punta Quinseina Sud 2231 m e Nord 2344 m 08 Gennaio 2012 da Pian del Lupo 1400 m
difficoltà: E


View Larger Map

Da Cuorgnè si attraversa il fiume Orco e si seguono le indicazioni per Santa Elisabetta 1211 m. Dal santuario si continua su strada asfaltata che porta all'area pic-nic di Mirauda e con una svolta a destra si esce sul dosso di Pian del Lupo 1400 m. Si può parcheggiare all'area picnic di Pian del Lupo o poco oltre, dove inizia il sentiero

Dal Pian del Lupo si segue il sentiero 909 che porta ad alcune baite, si lasciano sulla destra imboccando il sentiero che passa vicino a un "crotin", edificio in pietra in cui si conservavano i formaggi. Si prosegue a zig-zag toccando un altro "crotin", quindi ci si innalza nel pascolo passando a sinistra delle baite Piazza 1603 m. Si sale ancora raggiungendo un pianeggiante costone. Puntando a nord lo si risale fino ad attraversare facili pietraie per poi con un traverso finale raggiungere la punta Sud (2h30’). La cima è sormontata da una grande croce bianca. Per raggiungere la punta nord ci si deva abbassare alla sella sottostante per poi risalire con un pò di cautela il ripido pendio che in mezzora porta alla cima, anche essa sormantata da una grande croce bianca.

La risalita della Punta Sud l'abbiamo trovata abbastanza noiosa, divertente invece la cresta che porta alla punta Nord, soprattutto se un poco innevata come oggi.