Monte Faierone 1775 m Anello cresta est-cresta sud 23 Gennaio 2012 da Cinzago 450 m
difficoltà: EE


Accesso stradale: A26 uscita Verbania, proseguire lungo SS34 in direzione nord e superare Cannobio; deviazione a sx indicazione S.Agata e successivamente a dx indicazione Cinzago. Parcheggiare in uno slargo a dx prima dell'abitato, prossimità cabina elettrica.

Si attraversa Cinzago e poco prima della fine del paese si sale sulla sx (bolli gialli). Si segue l'evidente mulattiera che poco oltre S.Bartolomeo sale verso sx (indicazioni su paline) fino a L'Agher (1030 m circa). Da qui, il sentiero sale ben segnato fino a raggiungere la cresta est del Faierone, che si segue fino in vetta. Dalla vetta, si piega verso sud e si scende lungo l'altra cresta, meno ripida, fino alle case di Scierz (1235 m). Una sterrata porta all'insellatura che separa dal monte Giove e una palina indica la direzione di discesa, per S'Agata. Dapprima lungo una scalinata in pietra, poi per sentiero nel bosco, tagliando una sterrata (segni rossi e gialli). Si ritorna ad un certo punto sulla sterrata che si segue attraverso una pineta fino alle case di Marcalone (850 m circa). Si prosegue a questo punto lungo la strada asfaltata, ignorando il successivo sentiero che si stacca a dx (e porta a S.Agata), fino a Cinzago. (relazione di Laura)

Giro ad anello molto panoramico, reso più bello, ma anche più impegnativo, dalla neve presente anche in alcuni tratti della ripida cresta est.