Piz Campagnung e Quota 3001 m 12 Febbraio 2012 - La Veduta 2250 m
difficoltà: BR


Da Chiavenna si seguono le indicazioni per la Svizzera e si sale per il Passo del Maloja. Giunti in cima, la strada prosegue costeggiando il lago per circa dieci chilometri. Alla grande rotonda nel centro del paese di Silvaplana si svolta a sinistra salendo allo Julierpass. Si lascia la macchina nel comodo parcheggio posto un paio di tornanti dopo l'ospizio la Veduta.

Dal parcheggio si segue il percorso che entra con pendenze modeste nella Val d’Agnel. Costeggiando il torrente si lambisce la parete est del Piz Bardella e si prosegue a nord verso le bastionate del Piz Agnel. Quando la valle d'Agnel si apre a sinistra, si punta al colletto posto tra il Piz Campagnung a sinistra e la bastionata ovest del Piz d’Agnel. Dal colletto, puntanto a nord, si può salire per pendii ripidi tra rocce alla quota 3001 o spalla ovest del Piz d’Agnel. Tornati al colletto, puntando a ovest, si raggiunge facilmente per ampia dorsale il Piz Campagnung 2826 m.

Gita di ripiego poichè volevamo salire il Piz Surgonda, ma viste le condizioni poco sicure, per neve non ancora assestata, abbiamo preferito dirigerci verso la più semplice e tracciatissima Quota 3001 e da qui, ridiscesi al colletto, siamo saliti al Campagnung. Anche quest ultimo sicuro, ma solo se si tiene fedelmente la dorsale. Più bella la vista dal Campagnung rispetto alla Quota 3001. Al di fuori di me e Luca nessun altro è salito sul Piz Campagnung.