Piz Beverin 2997 m 18 Febbraio 2012 - Mathon 1527 m
difficoltà: BR


Accesso stradale: superato il traforo del San Bernadino ed oltrepassato Splugen si esce dall'autostrada seguendo le indicazioni per Zillis. Proseguire in direzione Donath, Mathon e Wergenstein. Parcheggiare poco prima del paesino di Mathon lungo uno spiazzo o la comoda strada.

Da Mathon (1527 m) risalire i bei pendii soprastanti attraverso un rado bosco fino a raggiungere la località Tgoms (1932 m). Spostandosi più a sinistra salire attraverso dolci pendenze ed un lungo falsopiano verso la base del già evidente Beverin Pingt. Risalirlo in direzione NW prestando attenzione agli ultimi ripidi metri (2587 m). Continuare lungo la larga dorsale SE del Piz Beverin fino alla quota 2769, dove si scende un salto roccioso per mezzo di una comoda scala metallica di 10-12 metri. Dal colletto sottostante, per comodi pendii si raggiunge l’ampia vetta del Piz Beverin. Solo con neve sicura si pu&ograv e; anche aggirare il Beverin Pingt sulla destra, risalendo un ripido canale che porta direttamente ala base della scaletta metallica.

Percorso molto frequentato e ben tracciato. Ambiente molto bello e salita sempre panoramica e piacevole, senza particolari difficoltà. Prestare attenzione solo agli ultimi metri di salita al Beverin Pintg ed agli ultimi passi che portano ad afferrare la scala metallica.