Piz d'Agnel 3205 m e Tschima da Flix 3316 m 29 Febbraio 2012 - La Veduta 2250 m
difficoltà: BRA

Dal parcheggio risalire in direzione nord la Val d’Agnel fino a dove questa curva leggermente a destra (2600 m circa, palina escursionistica). Proseguire quindi verso destra risalendo la valle con pendii molto contenuti, mantenendosi sul versante destro idrografico, fino a giungere senza difficoltà all’evidente sella della Fuorcla d’Agnel 2983 m. Superato il passo scendere di poche decine di metri in Val Bever e poi svoltare decisamente a sinistra con un lunghissimo traverso che, costeggiando il versante nord del Piz d’Agnel, porta fino alla base di un valloncello sotto un’ampia sella. Risalire brevemente il vallone fino alla sella (Fuorcla da Flix 3064 m), dove in genere si lasciano le racchette. Da qui percorrere l’ampia cresta di sinistra che in pochi minuti porta alla cima del Piz d’Agnel. Scendere nuovamente alla Fuorcla da Flix e, calzate nuovamente le racchette, risalire in direzione opposta l’altra cresta molto ampia che, con pendenza costante, porta all’anticima della Tschima da Flix a quota 3001. Calzati i ramponi scendere per alcuni metri verso la sella che divide la cima dall’anticima e, per breve cresta di neve e roccia facile ma a volte affilata, giungere alla vetta della Tschima da Flix. Ritorno dall’itinerario di salita.

Itinerario lungo, ma molto soddisfacente. Abbiamo incontrato parecchi sciatori e ciaspolatori lungo la Val d'Agnel; ambiente molto più solitario e selvaggio al di là della Fuorcla d'Agnel. Piacevole la salita alle due cime dalla Fuorcla da Flix e molto divertente il tratto dall'anticima alla cima del Tschima da Flix, da farsi con i ramponi. Eccezionalmente vasto il panorama dal Piz d'Agnel