Chateaus Des Dames 3488 m 01 Aprile 2012 - Cervinia 1947 m
difficoltà: ORA


Circa 2 km prima di Cervinia, e 500 m prima del Lago Blu, lasciare l’auto sulla strada e imboccare una stradina sterrata a sinistra che scende ad una cava. Possibilità di scendere anche con l'auto.

Attraversare il torrente su un ponticello e risalire il pendio inizialmente adagiato verso le pareti del Creton, puntando all'evidente canalone che scende sulla sinistra.Imboccarlo evitando di stare troppo vicino alle pareti rocciose (caduta sassi e neve), salire poi un ripido fianco morenico sulla sinistra e sbucare nel vallone successivo, con un traverso semipianeggiante raggiungere una evidente e ripida strettoia che porta al ghiacciaio di Vofréde. Si prosegue su ripidi pendii sino al colle di Vofréde che si lascia decisamente sulla sinistra giungendo su un’ampia sella glaciale che si percorre fino ad una bastionata rocciosa, denominata Castelletto Whymper. Qui lasciare le racchette e proseguire con picca e ramponi su un breve ma ripido canalino, oppure sulle rocce lisce e instabili alla sua sx, servendosi della corda fissa, un po' scomoda, che porta sulla cresta pochi metri a N del castelletto. Seguirne il filo verso N con tratti di neve e roccia sino ai piedi della cima. Superare l'ultimo facile tratto roccioso prima sul lato SSO e quindi O e raggiungere la vetta ove è posta una campana.

Sicuramente una bella salita in un ambiente grandioso. Molto bello il tratto di cresta che dal castelletto Whymper porta alla cima. Molti tratti ripidi che consentono una progressione veloce, ma che naturalmente richiedono neve super assestata.