Monte Sciguelo 1103 m - Monte Rama 1150 m - 08 Aprile 2012 - da Sciarborasca 390 m
difficoltà: E

View Larger Google Map

Accesso: prendendo l'autostrada in direzione Ventimiglia, si esce ad Arenzano e si gira a destra per Cogoleto. Da qui si prende la strada per Sciarborasca, la si segue fino alla chiesa del paese, a fianco della quale si imbocca una stradina asfaltata. La si percorre fino al termine dell'asfalto (tettoia e pannello del parco del Beigua) dove si abbandona l'auto.

Dalla piazzola della località Nascio si sale dolcemente su strada sterrata; in seguito la sterrata si trasforma in sentiero (quadrato rosso) che sale nella pineta per proseguire poi su terreno più aperto superando alcune fonti.
Si prosegue tenendo sempre la sinistra, tralasciando a destra due diramazioni per il monte Rama, fino al bivio dove lasciamo a destra il sentiero quadrato rosso, per proseguire a sinistra per Prariondo. Poco sotto il colle si prende un sentierino a sinistra (indicato da tre palle rosse), e si sale verso la cima, oppure si prosegue fino alla strada che unisce Prariondo con il Monte Sciguelo.
Dalla cima dello Sciguelo si scende fino al pianoro del crinale e si prosegue diritti, sempre seguendo lo stesso segnavia (tre cerchi rossi pieni) che in breve conduce a Pratorotondo. Qui c'è un rifugio ristorante e anche la strada asfaltata che porta al Beigua. Senza arrivare all'asfalto e al rifugio, si seguono le indicazioni dell'Alta Via dei Monti Liguri, imboccando a destra uno sterrato in piano. Proseguendo sull'Alta Via si raggiunge un bel pianoro, che si percorre integralmente fino a raggiungere un crocevia. Al crocevia si va a destra salendo moderatamente verso la Cima Fontanaccia e la vetta del Rama.

Scendendo dal Rama, poco prima del crocevia, si prende il sentiero alla sinistra, segnalato con un rombo rosso vuoto, che scende ripido verso la valle di Sciarborasca.

Bella escursione in ambiente aperto, con il mare alle spalle e la tipica vegetazione delle montagne liguri. Percorso facile e sempre ben segnalato.