Sasso Gordona 1410 m 25 Aprile 2012 da Cą Bossi 1188 m
difficoltą: EE

Diversi i possibili itinerari per raggiungere il rifugio Prabello. Noi abbiamo lasciato l'auto sulla strada che porta al monte Bisbino, in localitą Cą Bossi.

Seguendo l’ampia strada sterrata si supera dapprima il rifugio Bugone e quindi il rifugio Murelli. Dopo aver superato anche il rifugio Binate si tiene la sinistra verso la localitą Crocette, da cui si segue la strada militare fino ad un bivio dove svoltando a sinistra si arriva in dieci minuti al rifugio Prabello. Tempo di percorrenza totale circa 2h30'. Voltate le spalle al rifugio Prabello si prosegue verso l“evidente cresta nord ovest del Sasso Gordona. Il percorso si fa subito ripido pur restando elementare nei tratti iniziali. In prossimitą dell'ultima spalla rocciosa il percorso si fa pił delicato, ma č comunque ben attrezzata con diverse catene.

In discesa č possibile compiere un giro ad anello scendendo per il versante est, ricongiungendosi al sentiero percorso all'andata per il rifugio Prabello.

Divertente la salita con un po' di neve sui ripidi pendii del Gordona. Cima panoramica.