Punta Terrarossa o Wasenhorn 3245 m 26 Maggio 2012 Ospizio del Sempione 2005 m
difficoltà: BRA

Dall'Ospizio del Sempione, seguire l' itinerario classico per il Breithorn fin dopo il traverso sotto l'Hubschhorn, poi compiere un lungo diagonale NE fino sotto la capanna del leone. Dalla capanna proseguire sempre in direzione NE, risalendo il pendio che diventa sempre più ripido. Superare una barriera di rocce e spostandosi verso destra continuare per pendii molto ripidi fino ad un piccolo ripiano sulla cresta sud. Lasciare le racchette e salire la cresta di roccia friabile fino alla cima dove è posto un ometto in pietra con un palo di legno. La croce di vetta è posta una cinquantina di metri più avanti, qualche metro sottostante l'ometto in pietra. Per via della roccia molto marcia e delle possibili grosse cornici la croce è difficilmente raggiungibile.

A parte la bellissima vista sul Leone non è un itinerario entusiasmante. Deludente anche la cresta finale, dalla roccia decisamente marcia.