Pizzo Stella 3163 m per il canale Federica e la cresta Nord 02 Giugno 2012 da Fraciscio 1723 m
difficoltà: PD


Dal parcheggio dell'auto si sale al rifugio Chiavenna 2042 m in 1h30' dapprima seguendo una carrareccia e poi attraverso una bella mulattiera. Dal rifugio sono già ben visibili i tre canali del Pizzo Stella, il Federica è quello più a sinistra.

Dal rifugio ci si porta a est del lago di Angeloga e si rimonta il ciglio morenico fio a raggiungere l'imbocco dell'evidente canale. Lo si risale senza difficoltà, pendenza 40°, fino al colletto 2868 m posto sulla cresta nord. Dal colle si supera dapprima una breve affilata crestina e poi per un largo pendio nevoso si perviene all'ultimo breve canalino (45°) che porta all'anticima. Da qui per un breve pendio nevoso si giunge alla croce di vetta.

Diverse le possibilità di discesa: - lo stesso itinerario di salita, - la via normale verso il passo di Mortèe, - e la più lunga, la discesa a nord lungo il giacciaio di Ponciagna ed il passo Angeloga.

Abbiamo suddiviso la salita in due giorni dormendo nell'accogliente rifugio Chiavenna. Nonostante il caldo, partendo dal rifugio alle 5, abbiamo trovato la neve in buone condizioni, sia nel canale che lungo la cresta nord-est che prende subito il sole. Siamo scesi lungo il ghiacciaio di Ponciagna, in aluni tratti sprofondando nella neve fino alle ginocchia. Con percorso un po' tortuoso abbiamo raggiunto il lago Baltone e da qui dopo aver risalito il Passo di Angeloga, con una bella ripida discesa, abbiamo raggiunto il rifugio. La discesa è stata quindi più lunga ed articolata della salita, ma ne è valsa la pena poichè in questo modo ne è risultato un giro molto vario e panoramico