Pitz Morteratsch 3751 m Cresta Nord traversata chamanna Boval - Tschierva 8 luglio 2012 (Morteratsch)
difficoltà: PD


Primo giorno: Dalla stazione del trenino di Morteratsch (1896 m) si seguono le indicazioni per la Chamanna Boval, che si raggiunge in 2 h di facile sentiero, costeggiando la grande lingua valliva del Vadret da Morteratsch.

Secondo giorno: Per la via normale si segue poi il sentiero che si innalza alle spalle del rifugio. Verso i 3000 m si raggiunge una zona più appoggiata con nevai e detriti e la si attraversa (ometti, tracce) puntando alle fasce rocciose che sostengono la Fuorcla Boval. Raggiunte le rocce, le si superano sulla destra (evidenti bolli rossi) per placche e cenge, con qualche passaggio di I e II; presenti vari chiodi e anelli di calata, utili soprattutto per la discesa. Sempre seguendo le numerose segnalazioni, traversando verso sinistra si raggiunge la forcella. Si scende sul ghiacciaio del versante opposto, e lo si risale costeggiando le rocce della prima sezione della cresta nord del Piz Morteratsch. Al termine di esse si prosegue direttamente sul crinale nevoso arrotondato (più ripido), oppure si traversa sul versante E per poi guadagnare la sommità risalendo a destra dopo la prima gobba nevosa (possibile incontrare crepacci; pendenze sempre molto moderate, e tracce quasi sempre presenti). Panorama eccezionale sui versanti nord del gruppo del Bernina, in particolare sulla Biancograt che si trova proprio di fronte.

Discesa per la via di salita, o in alternativa sul versante opposto verso la Chamanna da Tschierva (normale dalla Val Roseg). Per quest ultimo itinerario, dalla Fuorcla da Boval si scende al sottostante Vadrettin da Tschierva percorrendolo inizialmente verso W per poi piegare verso SW portandosi sulla sua sponda destra orografica ai piedi del Piz Tschierva dove si incontra la traccia che scende ripida al rifugio Tschierva 2583 m. L’unico tratto impegnativo è posto quasi in prossimità del rifugio ed è attrezzato con una catena e numerosi pioli. Dal rifugio si scende seguendo la morena laterale destra orografica del Vadret da Tschierva che si costeggia raggiungendo il fondovalle dove è posto l’hotel Roseg 1999 m. Da qui un servizio con carrozza permette di raggiungere la stazione di Pontresina 1774 m e quindi con il trenino si perviene alla stazione di Morteratcsh. Senza raggiungere l’hotel roseg, mantenedosi alla destra del fiume, si può seguire il sentiero che porta in circa due ore alla stazione di Pontresina Surovas e da qui, sempre con un bel sentiero, soprastante il binario della ferrovia, si raggiunge a piedi in poco più di un’ora la stazione di Morteratsch.

Bel giro ad anello dalla Boval alla Tschierva, ma senza l'ausilio della carrozza e del trenino siamo arrivati alla macchina molto provati. Siamo giunti in vetta accompagnati da vento e pioggia ghiacciata con visibilità praticamente nulla, dalla Tschierva è spuntato un un bel sole. Fare attenzione a qualche crepaccio sul traverso sottostante la prima parte della cresta Nord.