Breithorn Centrale 4160 m e traversata Occidentale parete S e cresta O 2 Agosto 2012 Plateau Rosa 3480 m
difficoltà: AD-


Dalla stazione di arrivo della funivia del Plateau Rosa si prosegue lungo gli impianti verso sinistra, in moderata pendenza, finchè la traccia inizia a salire ripida lungo i pendii discendenti dal Piccolo Cervino. In prossimità di un breve sottopasso si prosegue in salita poco ripida e si raggiunge la sella che separa il Piccolo Cervino dalla Gobba di Rollin 3796 m. Attraversata in piano tutta l'ampia distesa ghiacciata successiva, si raggiunge il piede della cresta del Breithorn Occidentale. Trascurata l'evidente e battutissima traccia della via normale al Breithorn Occidentale, si prosegue dall'altra parte, sul Ghiacciaio Grande di Verra, per abbandonare però quasi subito la traccia e tagliare il pendio in direzione dell'evidente sperone Sud del Breithorn Centrale.

Prima di uno speroncino roccioso si inizia a risalire la parete Sud Ovest ai margini di una seraccata; superata la crepaccia terminale si prosegue lungo il ripido pendio. Pendenze da 45 a 50° con difficoltà variabili a seconda delle condizioni. Gli ultimi 100 m sono i più ripidi e ghiacciati, ma si superano comunque senza problemi, anche se con attenzione, per uscire così sull'ultimo pendio, sempre più adagiato, che conduce in breve alla cima del Breithorn Centrale. Attenzione alle cornici!

Discesa: si segue la cresta Ovest, all'inizio sottile ed esposta, poi larga e ripida, fino all'ampia sella che separa i Breithorn Centrale ed Occidentale (4081 m, h 0,15). Da qui, volendo, in circa mezz'ora è possibile salire al Breithorn Occidentale, altrimenti si prende una traccia a sinistra che taglia i ripidi pendii ghiacciati e scende poi facilmente alla traccia della via normale al Breithorn Occidentale presso il Colle del Breithorn.

Con Luca abbiamo dormito al bivacco Rossi e Volante poichè avevamo intenzione di fare la traversata dei Breithorn. Durante la notte c'è però stata una nevicata che ha lasciato le rocce coperte di qualche cm di neve ghiacciata. Questo ci ha fatto ritenere la traversata per noi troppo impegnativa. Qualche altra cordata più forte di noi l'ha però fatta senza problema partendo dal rifugio delle Guide del Cervino. Tornando a Plateau Rosa abbiamo quindi deciso di salire la paretina Sud Ovest del Centrale e di proseguire poi per facile cresta all'Occidentale. La salita della parete è stata faticosa per via della neve fresca e della mancanza di traccia, ma in queste condizioni, senza nessun tratto ghiacciato, è stata anche tecnicamente molto facile. Sempre meraviglioso il panorama da queste parti, naturalmente una volta abbandonate le brutture delle piste.