Testone dei Tre Alpi 2081 m 02 Novembre 2012 - Alpe Trogo 1275 m
difficoltà: BR


Il comodo parcheggio all'Alpe Trogo 1275 m è raggiunto facilmente percorrendo la carozzabile che sale da Scopello in direzione Alpe di Mera.

Dal parcheggio si prende in direzione Ovest la stradina che risale lungo le piste di sci passando per l'Alpe di Mera. Si risalgono le piste fino all'arrivo del secondo skilift o si punta direttamente in direzione Sud Ovest alla sella posta sulla cresta che scende dallo skilift. Seguendo la cresta Est si perviene quindi alla facile cima d'Ometto 1912 m. In direzione Ovest si percorre quindi tutta la cresta che dapprima scende a la Crocetta 1800 m per poi condurre dopo una lunga risalita alla Cima delle Bose 1891 m e al Testone dei tre Alpi 2081. Circa 3h30' dall'Alpe Trogo.

Discesa per lo stesso itinerario oppure in traversata al Monte Bo' e da qui a Rassa oppure scendendo a Meggiana da La Crocetta. Possibilità di scendere a Meggiana anche dal colle tra il Testone Tre Alpi ed il Monte Bo'. In entrambi i casi è però necessario avere una seconda auto che riporti all'Alpe Trogo. Tornando per la cresta, in caso di neve sicura, è anche possibile evitare la risalita alla Cima d'Ometto, traversando per mezza costa.

Bella cresta, facile, ma molto lunga. Ed oggi abbastanza faticosa perchè tutta da battere! Ma per fortuna per la prima ciaspolata della nuova stagione eravamo proprio un gruppo numeroso!