Monte Moregallo 1276 m cresta OSA (Organizzazione Sportiva Alpinisti) - 17 Novembre 2012 - da Frazione Belvedere 290 m
difficoltà: AD III° - IV°

materiale: 1 corda da 50 m, può essere utile qualche friend, indispensabili numerosi cordini. Nella via si trova un solo chiodo, un fittone ed una sola sosta attrezzata.
Sviluppo arrampicata circa 500 m.


Relazioni dettagliate su: Vie Normali.it e su: Scuola Guido Della Torre - Legnano

Dalla vetta siamo scesi per l'erboso cupolone sommitale, alla destra della croce, per prendere il sentiero per Sambrosera-Valmadrera ed il successivo bel sentiero Paolo ed Eliana molto panoramico su Valmadrera e sul lago. (la storia di "Cipo ed Eli")

Via semplice e divertente, dalla roccia buona e molto lavorata. A parte l'ultimo salto catratterizzato da terreno molto friabile. Anche la precedente paretina di IV, alla base dell'intaglio, è poco omogenea con l'intera via, essendo poco proteggibile e da farsi un po' in aderenza.
Noi abbiamo trovato le maggiori difficoltà alla fine del primo tiro, su un passaggio di III+. Salita invece velocemente l'unica paretina attrezzata con chiodo e cavetto metallico. Con un po' di decisione si sale senza dificoltà anche la paretina verticale poco proteggibile; ho messo un friend piccolo quasi all'inizio, ma forse poco utile. Grazie ai suggerimenti dell'amico Giovanni abbiamo evitato il camino descritto come molto unto e siamo saliti per belle roccette alla sua destra.
Siamo stati un po' lenti, impiegando circa 4h45', ma facendo pochi tratti in conserva e salendola tutta con gli scarponi.
Brava Simona! che a parte la prolungata sosta meditativa al passaggio impegnativo del primo tiro poi non ha più mostrato alcuna titubanza.