Monte Mucrone 2335 m dalla costa Muanda e per il sentiero delle Traversagne, discesa cresta N     dal Santuario di Oropa 1180 m   -   12 Gennaio 2013
difficoltà: F



Si raggiunge il Santuario di Oropa da Biella. Giunti al Santuario si svolta a sinistra verso il cimitero seguendo la Strada del Tracciolino. Se si vuole risalire tutta la conca della Muanda si prosegue in macchina fino a giungere in corrispondenza delle antenne ripetitori. Altrimenti è possibile parchegiare qualche centinaio di metri dopo il cimitero monumentale e prendere il sentiero D34 per il Poggio Frassati. Il sentiero parte subito dopo il secondo ristorante che si supera dopo il cimitero.
Il sentiero D34 sale verso l’alpe Fenereccio 1279 m e continua fino al Deiro 1515 m. Qui incrocia il sentiero Pier Luigi Frassati D02 che in salita porta al primo cippo della Costa Muanda. Proseguendo in dolce salita e in direzione nord-ovest si giunge in breve al Poggio Frassati 1980 m e al Poggio Papa Giovanni Paolo II.
Seguendo la cresta per altri 100 metri di dislivello si giunge al Cippo più alto a quota 2050 m. La cresta prosegue fino al Colle del Limbo facendosi più affilata e rocciosa.
Dal Colle del Limbo, muniti di picozza e ramponi, inizia la traversata del dirupato versante sud ovest del Mucrone, per il sentiero delle Traversagne. Il sentiero deve essere percorso solo con neve ben assestata poichè percorre diversi tratti con buona esposizione su ripidi canali. Aggirato tutto il versante sud ovest del Mucrone si sale per un pendio ripido sulla cresta ovest che con un centinaio di metri di dislivello porta al cippo in cemento della vetta principale del Monte Mucrone 2335 m. La grande croce, già visibile dal poggio Frassati, è invece posta qualche decina di metri più sotto, lungo la cresta est.

La discesa è fatta dal cippo in cemento lungo la facile cresta Nord Ovest. Lasciando a destra l'arrivo della vecchia funivia del Mucrone si scende fino alla bocchetta del lago 2026 m. Superato il lago del Mucrone si segue la pista più piccola a destra della Busancana fino ad incrociare un sentierino che con qualche tratto in leggera salita aggira il versante nord del Mucrone. Raggiunto uno sterrato lo si segue in discesa fino ad incrociare quasi subito il sentiero che attraversando il bosco riporta nei pressi del cimitero monumentale.

E' un giro ad anello facile, ma lungo e molto bello. Abbiamo trovato poca neve, ma dalla consistenza perfetta che ci ha permesso di salire e scendere senza alcun problema.