Cristallina 2912 m     da Ossasco 1313 m   -   26 Gennaio 2013     Esposizione Nord Ovest
difficoltà: BR

Prima del traforo del San Gottardo uscire ad Airolo e seguire per la val Bedretto fino alla frazione di Ossasco. Lasciare l'auto nel parcheggio subito dopo la centrale elettrica.

Da Ossasco seguire il sentiero (indicazioni) che conduce alla Capanna Cristallina.
Il sentiero sale ripidamente nel bosco (Bosco di Piei) sino a circa 1650 m di quota dove il bosco si dirada. Proseguire per tutto il fondovalle della Val Torta fino a raggiungere l'altopiano a 2150 m. Con bel percorso panoramico si prosegue in direzione del Passo Cristallina 2568 m.
Giunti al passo lasciare la capanna a destra, traversando un ripido pendio alla propria sinistra. Giunti alla base del versante NW della montagna lo si risalire per pendenze sempre più sostenute fino a raggiungere la cresta che in pochi minuti porta all'omino di vetta.

Discesa per lo stesso itinerario.

Bella ciaspolata in un ambiente molto vario. Bellissimo il panorama a 360° dalla cima. Forse un po' deludente solo la vista della cima dal passo.