Cima Trasinera 2620 m     da Carcoforo 1305 m   -   31 Gennaio 2013     Esposizione Ovest - Cresta Sud
difficoltà: BRA




Da Carcoforo 1305 m proseguire per la pista di fondo tenendosi sulla destra del torrente fino all'Alpe Coste. Superato il torrente raggiungere l'Alpe Selva Bruna 1464 m e seguire a sinistra il sentiero 112 che sale ripidamente in direzione del Colle del Termo. Superato il bosco si esce su terreno più aperto fino a raggiungere l'Alpe Trasinera Bella 1525 m.
Verso sinistra continua l'itinerario per il Colle del Termo e la Cima del Tiglio, proseguendo a destra (ovest) senza percorso obbligato si raggiunge il vasto pianoro a quota 2430 m situato alla base della parete est della Cima Trasinera. Da qui è ben visibile il grosso ometto posto sul colletto Trasinera. Lo si può raggiungere seguendo il ripido canale sottostante o quello più a destra, entrambi sui 40°-45°.
Dal colletto seguire l'affilata cresta sud che porta alla Cima. Alcuni tratti vengono fatti spostandosi sul versante di Rima, ma facendo molta atenzione perchè estremamente ripido.

Discesa per lo stesso itinerario.

Poca neve fino all'alpe Trasinera, poi buon innevamento fino alla base della cima Trasinera.
Siamo saliti per il canale di destra pensando che ci fosse meno neve, vedendo affiorare dei tratti di roccia ed erba. In realtà in alcuni tratti siamo sprofondati fino alla vita. Salita quindi estremamente faticosa, ma bellissima l'uscita in cresta con vista sul Rosa. Cresta bella, ma da percorrere con attenzione perchè a tratti affilata e molto esposta, ed oggi carica di neve inconsistente.
In discesa abbiamo preferito scendere per il canale che parte dal grosso ometto. Anche qui parecchia neve, ma lo abbiamo trovato più semplice e siamo scesi molto velocemente, facendo solo il primo tratto faccia a monte.