Cima di Corna Piana 2302 m     da Valcanale 1050 m   -   06 Febbraio 2013     Esposizione Est
difficoltà: BRA






Da Bergamo percorrere la Valle Seriana, prima di Clusone superato il paese di Ardesio prendere a sinistra il bivio per Valcanale. Oltrepassare l'abitato e parcheggiare nel piazzale in fondo al paese in quanto la parte terminale della strada oltre il centro abitato non viene pulita dallo spazzaneve 1050 m.
Dallo spiazzo alla fine della strada partono due vie: il sentiero che conduce al Rifugio Alpe Corte e una strada carrabile chiusa da una sbarra che porta a degli impianti di risalita in disuso.
Oltrepassare la sbarra e proseguire lungo la strada fino agli impianti. Giunti alla vecchia stazione sciistica a quota 1200 m, risalire le piste abbandonate in direzione ovest. Si prosegue a zig zag fino a raggiungere un altopiano con in fondo una baita 1450 m, dove si prende a destra la traccia per il rifugio Alpe Corte, freccia con indicazione.
Dopo 100 m abbandonare il sentiero per il rifugio e risalire le piste sino al loro termine 1600 m, portandosi alla base del lungo vallone del Passo di Corna Piana.
Proseguire lungo il ripido vallone che porta in prossimità della cresta che scende dallo spigolo est della Corna Piana, la pendenza diminuisce e si entra in un'ampia conca racchiusa tra le pareti della Corna Piana a nord ed i contrafforti rocciosi del Pizzo Arera a sud. Portarsi sino sotto il passo di Corna Piana e raggiungerlo risalendo gli ultimi ripidi pendii.
Giunti al colle 2223 m, sulla destra si può facilmente risalire la cresta est dell'anticima della Corna Piana o cima Est.
Per raggiungere la vetta principale percorrere l'affilata ed esposta cresta Est con percorso breve, ma alpinistico, che con passaggi di arrampicata di II/III porta alla croce di vetta 2302 m della Cima di Corna Piana (cima Ovest).

Discesa per lo stesso itinerario oppure facendo un giro ad anello passando per il rifugio Alpe Corte.

Itinerario di soddisfazione in ambiente molto suggestivo, quasi dolomitico. Stupenda la vista sulle pareti Nord del Pizzo Arera e sulla parete Est della Cima di Corna Piana. La cresta finale richiede esperienza alpinistica ed è molto esposta.

In realtà noi oggi avremmo voluto salire il Pizzo Arera, ma le indicazioni completamente errate di un escursionista incontrato poco dopo il parcheggio ci hanno inizialmente mandato da tutt'altra parte, verso la Cima di Valmora (indicataci con estrema sicurezza come Pizzo Arera...)!
Comunque abbiamo fatto ugualmente un bellissimo giro e salito una cima veramente bella, con una cresta finale adrenalinica! Dalla cresta è impressionante la verticalità della parete Nord! Salita resa ancor più difficile per la quasi totale assenza di tracce e per 10-20 cm di neve fresca.