Monte Rotondo 2496 m     da Bivio per Ravizze 970 m   -   10 Febbraio 2013     Esposizione Est - Sud Est
difficoltà: BR




cartina tratta da valgerolaonline

Da Morbegno prendere la strada della Valgerola, superare Pedesina e, passata una galleria e due ponticelli, dopo una curva si imbocca la strada che sale sulla destra per Ravizze, in inverno non pulita dalla neve. Dopo circa 2 km parte il sentiero della Val di Pai, cartello indicatore 1200 m.

Seguire il sentiero in salita nel fitto bosco sulla destra orografica fino a raggiugere un ponticello sul torrente a quota 1500 m. Si passa sul versante opposto e con ripidi tornanti si guadagna quota fino a uno slargo della valle dove la vegetazione diventa più rada.
Dopo un breve ripido canale si perviene alla fine di un'ampia valletta che culmina a sinistra nel Monte Colombana e a destra nel Monte Rotondo.
Seguire la valle sul fondo e compiere un'ampia curva verso il Monte Stavello risalendo il ripido pendio NE del Monte Rotondo fino a percorrere la breve cresta sud est che porta in vetta.
E' possibile risalire la cresta Sud-Est anche dirigendosi verso la Bocchetta di Stavello, risalendo il più ripido pendio sud del Rotondo all'incirca a metà strada tra la bocchetta e la cima del Rotondo. Arrivati in cresta la si segue fino all'evidente ricovero e da qui in pochi metri si arriva alla cima con la bella statua in bronzo della Madonna.
Dalla vetta panorama stupendo a 360°.

Discesa per lo stesso itinerario.

A parte qualche pendio ripido, itinerario senza particolari difficoltà, bello il lungo tratto nel fitto bosco, anche se poco 'ciaspolabile' e bellissimo il panorama dalla cima.