Corno Stella 2621 m     da Foppolo 1620 m   -   16 Febbraio 2013     Esposizione Sud Ovest
difficoltà: BRA




Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, San Pellegrino ed infine Foppolo. Lasciare l'auto nel grande parcheggio alla partenza della seggiovia.

Si risale per la stradina alla destra della pista che porta alla stazione di Montebello, dove è posto anche l'omonimo rifugio.
Dal rifugio si prosegue verso il passo Moro tagliando il fianco est del Montebello, in alcuni tratti abbastanza ripido. Oppure è possibile risalire fino alla croce del Montebello e proseguire per cresta fino al passo di Valcervia e da qui scendere facilmente al passo Moro. La cresta può richiedere l'utilizzo dei ramponi.
Dal lago Moro 2235 m si risale la ripida, ma facile dorsale del Corno Stella fino alla sua anticima a circa 2520 m.
Qui si lasciano le ciaspole e con ramponi e piccozza si percorre la cresta occidentale del corno Stella tenendone sempre il filo e stando attenti alle cornici. Si supera qualche breve passaggio roccioso e si raggiunge la cima, sormontata da una caratteristica croce in ferro decorata.

Discesa per lo stesso itinerario.

Un po' noiosa solo la parte iniziale dell'itinerario che lungo le piste da sci porta al rifugio Montebello. Molto bella invece la cresta che va dalla croce del Montebello al passo di Valcervia. Molto divertente la crestina finale per la cima del Corno Stella.