Pizzo Camino 2491 m     da Schilpario 1150 m   -   16 marzo 2013     Esposizione Nord Ovest, ma l'itinerario è ben assolato.
difficoltà: BRA




cartina tratta da www.scalve.it             cartina tratta da www.geoportale.caibergamo.it            
Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Accesso: da Bergamo seguire per Clusone, Passo della Presolana, Val Scalve e Schilpario. Altrimenti sempre da Bergamo seguire la strada per Lovere, Val Camonica.

Dalla partenza della seggiovia quadriposto (località Grumello 1140 m circa) spostarsi ad Ovest fino al margine destro degli impianti di risalita. Attraversare una stradina asfaltata e raggiungere la mulattiera che, salendo nel fitto bosco, raggiunge la Malga Bassa di Voia 1560 m, evitando così le piste (divieto di risalita con seggiovia in funzione). Con un breve tratto più ripido si raggiunge la piana della malga alta di Voia 1770 m, punto di congiungimento anche dell'itinerario che sale seguendo le piste da sci.
Ora in direzione S si raggiunge il Passo di Corna Busa 1940 m, così chiamato per via del curioso roccione forato che sorge nelle vicinanze. Dal passo si devia a sinistra e si compie un lungo traverso, doppiando un evidente sperone roccioso, fino a raggiungere la base dell'ampio e ripido pendio che cala dal Pizzo Camino.
In direzione NE risalire il pendio su pendenze inizalmente moderate e poi via via più marcate, fino a quando si arriva al piede delle rocce sommitali 2320 m circa.
Con picozza e ramponi piegare a destra seguendo l'evidente canalino caratterizzato sulla destra da un evidente gendarme; esso si fa sempre più stretto e ripido 45° fino a sbucare sulla cresta SSW del Pizzo Camino. Seguendo la ripida, ma non difficile cresta si raggiunge in breve la vetta della montagna.

Discesa per lo stesso itinerario.

Gran bell'itinerario con un divertente tratto alpinistico finale. Ambiente da favola.