Punta di valgrande 2857 m     da Alte Kaserne 1157 m   -   23 marzo 2013     Esposizione Nord
difficoltà: BRA




Dopo i tornanti di Gondo, salendo verso il Sempione si lascia la macchina nel parcheggino posto sul lato opposto della strada rispetto all'edificio dell'Alte Kaserne

Da Alte Kaserne si risale lungo la strada asfaltata che si stacca dalla statale del Sempione. Già al primo tornante è visibile un cartello che indica il sentiero che si stacca dalla strada. Seguire il sentiero, sempre visibile e ben segnalato, che incrociando in molti punti la strada asfaltata porta all'ampio pianoro di Egga.
Alla fine dei tornanti tenersi sempre sulla strada e seguirla addentrandosi profondamente nel pianoro, superando senza attraversarlo un ponte sulla destra. Dopo un piccolo sbarramento idrico attraversare nel punto più comodo il ruscello. Ci si trova così ai margini di un ampio pianoro, che va attraversato completamente in direzione di alcune case poste pochi metri al di sopra dello stesso. Bisogna risalire fino in cima la montagna posta dietro alle case, con percorso libero. La salita è ripida e molto faticosa; stando sulla sinistra salendo il bosco è meno fitto. Giunti in cima si prosegue con andamento quasi pianeggiante verso un ampio anfiteatro. Con un lungo traverso verso destra si raggiunge l'evidente cresta sud, ampia e un po' ripida, che va risalita integralmente fino a giungere in cima alla Punta di Valgrande. (relazione di Luca)

Discesa dallo stesso itinerario.

Itinerario tecnicamente facile, ma faticoso per il dislivello. Il panorama dalla cima è molto bello, così come il pianoro di Egga ed il bosco che viene successivamente attraversato, anche se molto faticoso. La cima di per sè non è però molto affascinante e la sua risalita, ad eccezione degli ultimi 50 metri,non presenta tratti particolarmente divertenti.