Cima Verosso 2444 m     da San Bernardo 1620 m   -   29 marzo 2013     Esposizione Est
difficoltà: BRA




Da Domodossola si entra in Val Bognanco e si raggiunge Bognanco Terme; da qui si prosegue con diversi tornanti fino a San Lorenzo di Bognanco. Dopo altri 8 km si raggiunge la chiesetta di San Bernardo 1628 m; parcheggio sulla destra.

Lasciando la chiesetta sulla sinistra si prosegue in direzione nord, fino ad incontrare dopo qualche minuto le indicazioni per la Costa del Dente. Si inizia quindi a risalire il fitto bosco seguendo i numerosi segnavia posti sugli alberi. Quando il bosco si fa più rado si intravede l'evidente e facile cresta che viene risalita fino ad un pianoro a circa 2200 m. Qui un cartello indica sulla sinistra il sentiero D12 per il Lago di Oriaccia, a destra si prosegue per la cresta est verso la cima Verosso. La cima non viene indicata, ma il percorso è ben segnalato da numerosi ometti e segni bianco-rossi. La salita ora si fa più ripida, ma la cresta è sempre facile e larga. Alla quota 2361 m si perviene al culmine della Costa del Dente, che sale da sinistra. Dopo un breve tratto pianeggiante ha inizio il tratto finale di cresta, ora molto più stretta ed impegnativa, da percorrersi con ramponi e picozza.

La via più facile di discesca è quella di seguire la cresta ovest fino al Passo di Oriaccia e da qui con traverso verso nord est di riportarsi alla costa del Dente.

Non siamo riusciti a percorrere l'ultimo tratto della cresta est, giudicandolo pericoloso per la troppa neve ventata. Siamo quindi riscesi di un centinaio di metri e compiendo un traverso ad ovest abbiamo raggiunto la dorsale sud del Verosso, inizialmente facile, ma poi ripida ed anch'essa impegnativa. Dalla cima siamo scesi per la facile cresta ovest.