Monte Cistella 2880 m dal canalone di Solcio     da Dreuza 1000 m   -   31 marzo 2013     Esposizione Sud
difficoltà: BRA




Da Varzo prendere la strada che porta a San Domenico. Dopo pochi chilometri si stacca sulla destra un'altra strada con indicazione Coggia. Percorrerla per intero fino a Dreuza, dopo Coggia; oltre Dreuza il transito è consentito solo ai residenti.

Da Dreuza, al cartello di divieto di transito per i non residenti, si stacca un evidente ed ampio sentiero per Solcio. Il sentiero è sempre chiaramente ed abbondantemente segnalato da cartelli e segnavia e, addentrandosi nel bosco, conduce velocemente a Solcio dove si trova il Rifugio Crosta. Da qui si imbocca l'evidentissimo canalone in direzione nord che, con pendenza via via crescente, va risalito per quasi 800 m di dislivello. Tenersi sempre al centro del canalone; nella parte iniziale può essere comodo stare verso sinistra (salendo), mentre quando si giunge al tratto più ripido ci si sposta a destra dei due evidenti massi che emergono al centro. Giunti finalmente al colle si curva decisamente verso destra, si risale il ripido pendio per una cinquantina di metri di dislivello e si inizia poi un lungo traverso verso destra in lievissima salita che, con un ampio arco, conduce al versante sud della montagna fino a giungere in vista della croce di vetta e di un alto palo metallico in prossimità del bivacco Leoni (non ancora visibile). Risalendo bruscamente e brevemente verso sinistra si raggiunge il dolce pendio che porta in pochi minuti all'adesso evidente bivacco Leoni. Proseguire in salita oltre il bivacco e, poche decine di metri più in alto, abbandonare le racchette per superare le facili roccette e, per facile cresta, giungere alla croce di vetta. Discesa per la via di salita. (relazione di Luca)

Discesa dallo stesso itinerario.

Itinerario di grande dislivello ma di poco sviluppo. Delicata la parte più alta del canalone, che presenta pericoli di valanghe, ed il traverso dopo il passo, abbastanza esposto soprattutto nella prima parte. Bellissimo ed amplissimo il panorama dalla cima che purtroppo oggi abbiamo potuto godere per poco tempo per via del vento fortissimo.
Provvidenziale la presenza del bivacco poco sotto la cima, dove ci siamo fatti un tè caldo per riscaldarci un poco.