Monte Leone 3554 m     da Passo del Sempione 2005 m   -   17 aprile 2013     Esposizione Nord-Ovest - cresta Sud
difficoltà: BRA


Dall´Ospizio del Sempione si segue inizialmente la stradina che porta a Rotels, sino ad un bivio dove si segue il sentiero sulla destra, in direzione di un traliccio dell´alta tensione. Passato il traliccio, si punta ad un grosso masso squadrato sotto la cresta Nord-Ovest dell´Hubschorn a quota 2400 m. Dalla base della cresta scendere leggermente ed entrare nel vallone che scende dal ghiacciaio di Homattu. Risalirlo per intero con direzione Sud-Est tenendosi a debita distanza dalla parete Nord-est dell'Hubschorn, così da arrivare al ghiacciaio. Raggiunto l´Homattugletscher, lo si sale preferibilmente sulla sinistra. Per facili pendii che divengono via via più ripidi, si raggiunge la spianata nevosa del Breithorn Pass 3355 m, dal quale è possibile vedere la cima del Monte Leone sinora nascosta.
Dal colle si devono perdere circa 100 metri di dislivello dirigendosi verso nord-est sull'ampio ghiacciaio di Alpje: al ritorno questo è un tratto estremamente faticoso se non estenuante. Giunti in prossimità di un evidente intaglio sulla cresta Sud si lasciano le ciaspole e, calzati i ramponi, si risale il breve pendio che porta sulla cresta. La cresta non presenta particolari difficoltà, ma va comunque percorsa con la massima attenzione vista la notevole esposizione sul versante nord.

Gita non difficile, ma molto lunga e faticosa, al ritorno è veramente interminabile la risalita del ghiacciaio di Alpje.
Panorama fantastico dalla vetta.