Monte Bregagno 2107 m - Monte Grona 1736 per il costone del Bregagno 26 Aprile 2013 da Monti di Gallio 1000 m
difficoltà: E/EE


Da Como seguire la Strada Regina fino a Santa Maria Rezzonico. Giunti alla chiesa voltare a sinistra, cartello "le frazioni". Ignorare le varie deviazioni fino ad arrivare, dopo una decina di chilometri, ai Monti di Gallio. Stretti e a tratti molto ripidi gli ultimi cinque chilometri. Comodo parcheggio al termine della strada asfaltata.

Dal parcheggio seguire la strada sterrata o il sentiero poco più a sinistra, entrambi portano all'alpe Rescascia a 1413 m. Dall'alpeggio si sale al costone del Bregagno in prossimità della cappelletta di sant'Amate 1623 m. Ora prendendo la costa di destra si segue tutta la dorsale in direzione nord giungendo alla Quota 1905 m (Bregagnino). Si scende allora per una cinquantina di metri ad una depressione per poi risalire l’ampio pendio finale fino in cima al Bregagno 2107 m.
In discesa giunti a sant'Amate proseguire in direzione sud verso la Forcoletta 1611 m. Da qui si sale per la via normale al Monte Grona 1736 m. Ultimi passaggi rocciosi facilitati da una catena.
In discesa, poco dopo le catene, è possibile seguire a sinistra il sentiero panoramico che con bel percorso aggira tutto il versante sud ovest del Grona. Dieci minuti prima di raggiungere il rifugio menaggio si incrocia sulla sinistra l'attacco della ferrata e il sentiero della direttissima, e poco più avanti vi è una deviazione che in cinque minuti porta al Pizzo Coppa, una modesta elevazione, ma con bella vista sulla cima del Grona.
Dal rifugio Menaggio compiendo un lungo traverso in direzione nord si risale a Sant'Amate da cui si torna facilmente ai Monti di Gallio.

Giro lungo, ma facile e molto panoramico. Anche se oggi la giornata è stata per lo più nuvolosa.