Pizzo Castello 1607 m - Croce del Cavallo 1904 m 11 Maggio 2013 da Cimamulera località Madonna 560 m
difficoltà: EE


Dalla superstrada per il Sempione uscire a Piedimulera e seguire la strada per Macugnaga fino alla deviazione per Cimamulera. Arrivati alla piazza della Chiesa prendere la stradina asfaltata per la località Madonna 560 m dove si lascia l'auto nel comodo parcheggio.
Per compiere il giro ad anello descritto nella relazione è necessario lasciare un'auto nella piazza della Chiesa di Antrogna 634 m, distante circa dieci chilometri da Cimamulera.

Da Madonna 560 m si sale seguendo una stretta e ripida strada asfaltata; dopo qualche tornante la strada si trasforma in una mulattiera che entra in un bel bosco di castagni.
Si sale ripidamente fino all'Alpe Sarciera 810 m; seguendo una deviazione sulla destra si perviene velocemente ad un dosso dove è posta una grande croce e da cui si gode una notevole vista sul piano Ossolano. Proseguendo per il Pizzo Castello si perviene alla successiva alpe Ceresola 953 m. Anche qui troviamo una bella croce e possiamo ammirare il panorama sul fondo valle e su tutta la cresta che seguiremo fino al Croce del Cavallo.
Dall'alpe Ceresola si continua per il sentiero, sempre ben segnalato, che sale ripidamente fino all’alpe Propiano 1134 m e all’alpe Propriano Superiore 1245 m. Superato anche l'alpe Castello 1320 m il sentiero entra ora in un bel faggeto fino a sbucare sulla dorsale che scende dal Pizzo Castello 1607 m.
Dal Pizzo Castello si scende alla depressione dell'Alpe della Colma "Laghetto" 1509 m (dove è posta un'altra croce!), si risale all'alpe della Colma 1570 m e, sempre su comoda dorsale, con qualche saliscendi, si arriva alla Croce del Cavallo 1904 m.
Dalla cima è possibile scendere direttamente ad Antrogna, noi preferiamo invece scendere fino al Passo Salarioli 1774 m da dove inizia la cresta est della Cinquegna, e seguire il sentiero che porta ad Antrogna passando per l'Alpe La Piana 1485 m, l'Alpe Bobbio 1376 m e l'Alpe Cascinolo.

Bel giro panoramico sia sulla bassa valle che sulla catena del Rosa. Quasi 18 km per 1300 metri di dislivello, per salire finalmente questa cresta che si vede quando si transita sulla SS 33 del Sempione e che rappresenta la linea di separazione della Valle Antrona dalla Valle Anzasca.