Sasso Grande 1491 m Denti della Vecchia 23 Giugno 2013 da Brè 790 m
difficoltà: EE/PD


Da Lugano, passando per Gandria, si raggiunge il bellissimo paesino di Brè 790 m, un incantevole antico villaggio rurale, ma anche ricco di numerose testimonianze artistiche.

Seguendo le indicazioni per Monte Boglia si entra nelle viuzze del paese osservando le interessanti opere che fanno parte del “Percorso artistico”.
Usciti dal paese si prende il comodo sentiero che attraverso una bella faggeta sale al Sasso Rosso 1265 m. Superato il limite del bosco si intravede la cima del monte Boglia 1516 m, raggiunta tramite il comodo crinale.
Scendendo dal crinale opposto si seguono le indicazioni per l'Alpe Bolla fino a Pian di Scagn 1174 m da dove si ricomincia a salire, sempre seguendo la linea di confine, fino ad aggirare il Sasso Grande per il suo versante est. Arrivati al pianoro con le indicazioni Denti della Vecchia 1395 m si percorre un breve tratto nel bosco e si risale un primo brevissimo saltino roccioso che porta ad un ballatoio erboso con bella vista su una formazione rocciosa detta "il cammello".
Da qui è possibile seguire la via "normale" di salita che segnata da numerosi bolli blu porta a superare alcuni brevi saltini rocciosi di I e II° in discreta esposizione, parzialmente attenuata dai pini mughi. Superata una facile spaccatura si raggiunge la cima 1491 m.
Una via di salita alternativa e più impegnativa segue il canale-camino alla destra del ballatoio erboso. Nel primo tratto il canale è ghiaioso e lo si risale abbastanza agevolmente. Poi si restringe ed è possibile proseguire solo senza zaino o superando la breve paretina rocciosa sulla destra II/III°. A metà canale si supera poi un passaggio obbligato di II/III° (vecchio chiodo qualche metro dopo questo passaggio) e poi si procede più facilmente, sempre stando nel mezzo del canalino, fino a raggiungere la vetta.
Per la discesa è sicuramente più comodo seguire la via normale, i cui primi bolli blu iniziano dalla parte opposta alla via di salita dal canalino.
Per rientrare a Brè è possibile evitare la risalita al Monte Boglia scendendo da Pian di Scagn alla vicina Alpe Bolla 1129 m. Da qui si traversa a mezzacosta il versante nord del Monte Boglia fino a raggiungere la fontana di "porta di busi" a cui si arriva all'andata per il sentiero che proviene dalla parte opposta. Dalla fontana è possibile seguire anche il sentiero-pista ciclabile che si stacca sulla destra e che porta all'area attrezzata del paese di Brè, poco più rispeto al punto di partenza dell'itinerario.

Itinerario breve, ma piacevole e panoramico; semplice fino alla risalita "alpinistica" del Sasso Grande. Bellissimo il paesino di Brè, merita sicuramente un'attenta visita!