Pizzo Ledù 2503 m 05 Luglio 2013 da Prà Prince 917 m
difficoltà: EE/PD


Poco prima di Chiavenna entrare a Gordona ed aquistare (6 euro) in uno dei bar del paese il permesso per entrare in Val Bodengo. Salire in auto fino a Prà Prince 917 m, poco prima di Bodengo, e lasciare l'auto nell'ampio parcheggio alla destra del fiume, nei pressi di un ponticello.

Superare il ponte e seguire le indicazioni per la Val Garzelli fino all'omonima alpe 1031 m.
Da qui seguire l'unico sentiero possibile che attraverso un fitto bosco di larici sale ripidamente fino alla bellissima Alpe Campo 1652 m.
Dall'Alpe seguire i numerosi bolli bianco rossi che con direzione sud ovest portano al ghiaione verso la Bocchetta del Ledù o del Cannone 2260 m. Da qui bellissima vista sul lago Ledù, sul bivacco e sul Lago.
Dalla bocchetta senza perdere quota traversare verso sinistra seguendo i segnali dell'alta via del Lario costeggiando la prima parte della cresta del Ledù. Risalire alla base della parete verso il primo torrione, alla sua destra si trova un facile canale sassoso che porta sulla cresta del Ledù.
La cresta è abbastanza breve e priva di grosse difficoltà, ma è parecchio esposta e gli appigli vanno sempre ben valutati perchè molti sassi sono mobili. Il punto più impegnativo è una lama di II+ da farsi a cavalcioni e da disarrampicare fino all'intaglio sottostante. Qui l'esposizione è totale e la corda aiuta molto.

Bella salita e gran bei panorami anche in una giornata un po' nuvolosa come quella di oggi. Senza corda noi in cima non saremmo sicuramente saliti, la lama da fare a cavalcioni è sicuramente psicologicamente impegnativa. Con la neve presente oggi sotto la bochetta sono sicuramente risultati utili anche i ramponi.