Cima di Fojorina 1810 m Torrione 1805 m Sasso Palazzo 1483 m 7 Luglio 2013 da Cimadera 1100 m
difficoltà: EE


Cimadera è raggiunta risalendo per circa 15 km la carrozzabile della Val Colla che parte da Lugano.

Superato il paese si lascia l’auto nell’ampio parcheggio di fronte al municipio. Si oltrepassa la sbarra e si segue la stradina asfaltata che presto diviene un comodo sterrato.
Dopo una quarantina di minuti si perviene ad un bivio, andando a destra si sale direttamente alla capanna Pairolo, seguendo lo sterrato di sinistra si arriva in circa un'ora e trenta minuti alla Bocchetta di San Bernardo 1586 m, sulla linea di confine tra Italia e Svizzera. Solo nell’ultima parte lo sterrato diviene uno stretto sentiero, comunque sempre molto evidente.
Dalla Bocchetta di San Bernardo è possibile risalire tutta la dorsale nord est che passando per la Bocchetta di Regagno 1659 m, a volte su tracce di sentiero, porta alla Cima di Fojorina 1810 m.
Dalla cima si torna sui propri passi in direzione sud e si sale all’evidente Torrione 1805 m, dove una corda facilita il superamento di una placca rocciosa.
Risalendo sulla cima di Fojorina si prosegue seguendo la linea di confine in direzione della capanna Pairolo 1353 m. Dalla capanna si prosegue seguendo le indicazioni per i Denti della Vecchia. Il sentiero prosegue dapprima all’aperto e poi entra in un bel faggeto portando alla cresta del sasso Palazzo, in realtà un sentiero nel bosco che permette di raggiungere il facile versante nord est di questo dosso roccioso a 1483 m.
Ritornando alla capanna Pairolo si segue lo sterrato che riporta in una cinquantina di minuti a Cimadera.

Escursione tranquilla nella bella Val Colla, ma forse sarebbe stato meglio farla in una giornata più limpida per apprezzare meglio i panorami visibili da queste belle creste.