Monte Pizzocolo 1581 m cresta Sud-Est 16 Agosto 2013 da Ortello di Sotto 700 m
difficoltà: EE/F


Da Toscolano-Maderno, subito prima del ponte sul torrente, girare a sinistra per Maclino. Superare Vigole e Sanico. La strada diviene molto ripida nell'ultimo tratto. Seguire l'indicazione Vesegna monte Pizzoccolo Bivacco 2 Aceri fino alla località Ortello di Sotto. A destra cartelli CAI con le indicazioni per le Creste Sud ed Est (sentiero 27).

Si segue la freccia sentiero 27, dapprima su strada sterrata e poi su sentiero. Si prosegue diritti lasciando a sinistra la deviazione per la cresta sud. Superato un capanno ed una nicchia votiva si prende il sentiero in discesa e si traversa orizzontalmente fino a raggiungere le prime roccette calcaree della cresta sud-est e poi il primo salto di una quindicina di metri. Lo si supera tramite i numerosi appigli che caraterizzeranno anche tutto il resto di questa cresta. Seguono tratti più semplici intervallati da qualche muretto verticale fino a portarsi sul filo di cresta, sempre facile, ma dove l'esposizione rimane costante, anche se spesso attenuata dalla vegetazione. Dopo un tratto di ripido sentiero nel bosco segue un'ultima bastionata rocciosa per poi seguire l'ultimo tratto di cresta di roccette miste a erba. Proseguendo in cresta si è in breve in vetta dove si trova il faro eolico, la croce di vetta, la bella chiesetta e poco sotto il bivacco 2 Aceri.

Per la discesa è posibile seguire l'escursionistica cresta sud oppure proseguire verso ovest fino ad incontrare sulla sinistra il segnavia CAI 11. Passando da Malga Valle e Cascina Collini si arriva a sbucare sulla stradina che riporta all'auto.

Bella, facile e panoramica. Roccia stupenda!