Cinque Terre - Monterosso Riomaggiore 7 Settembre 2013 da Monterosso
difficoltà: E




La traversata Monterosso-Riomaggiore è il percorso più famoso e suggestivo delle Cinque Terre. In alcuni punti il percorso si rivela una vera e propria mulattiera che si snoda lungomare regalando panorami da favola.
La difficoltà è molto bassa, ma se percorso nella stagione estiva per il caldo diviene estremamente faticoso. L'itinerario è lungo circa 12 km e la quota massima di 200 mt si riscontra salendo a Vernazza. Il percorso è composto da sentieri per 8 km circa, da mulattiere acciottolate e gradinate per 2 km circa e da strade interne dei paesi per il resto.
L'intero percorso è segnalato da una striscia bianca e una azzurra. Per percorrerlo tutto sono necessarie circa 5 ore e complessivamente si supera un dislivello di 500 metri.
Il transito sul sentiero azzurro è possibile con il pagamento di un biglietto giornaliero di 6 euro per persona.

1ª TAPPA: MONTEROSSO-VERNAZZA : 1 ora e mezza.
2ª TAPPA: VERNAZZA-CORNIGLIA : 1 ora e mezza.
3ª TAPPA: CORNIGLIA-MANAROLA : 1 ora.
4ª TAPPA: MANAROLA-RIOMAGGIORE : 30 minuti.

Panorami mozzafiato, peccato che l'ultima tappa sia ancora chiusa per la frana del 2011. Per arrivare a Riomaggiore è necessario salire verso la strada mediante il sentiero 6 e oltrepassato il ponte scendere per sentiero e scalinata verso il centro del paese.