Piz Julier o Piz Guglia 3380 m 28 Settembre 2013 da St. Moritz 1929 m
difficoltà: EEA


Da St. Moritz risalire alla frazione Suvretta fino alla stazione di partenza della seggiovia dove si parcheggia.

Seguire la strada asfaltata che in breve diviene sterrata e percorrerla addentrandosi nella Val Suvretta. Costeggiando il torrente proseguire su sentiero fino al bivio Chaschigna 2311 m dove si svolta a sinistra per la Fuorcla Albana. Con numerosi tornanti su sentiero e terreno ghiaioso si risale fino all'intaglio della Fuorcla Albana 2870 m posto tra il Piz Julier ed il Piz Albana.
Si prosegue in direzione Nord fino a risalire alla selletta dove inizia la vera e propria cresta detta "Crasta de la Senda". La cresta è tutta attrezzata con numerose catene, corrimani e frequenti gradini e durante la progressione si sfrutta la presenza di numerose comode cenge.
Si sale inizialmente per un tratto ripido a cui segue una parte quasi orizzontale per poi tornare dopo alcuni saliscendi a salire più ripidamente fino alla spaziosa cima 3380 m, 4 ore.

La discesa è per lo stesso itinerario di salita in circa 3 ore.

Ambiente molto bello e panorama molto vasto dalla vetta. Un po' fastidioso però l'eccessivo numero di catene che rendono la salita poco emozionante e rovinano l'estetica di questa imponente montagna.