Monte Larone 2237 m 12 Ottobre 2013 da Altoggio 800 m
difficoltà: EE


Dalla superstrada del Sempione uscire a Montecrestese, prima del ponte salire a sinistra e prima della chiesa di Viganale seguire il bivio a destra per Altoggio.
Arrivati ad Altoggio 747 m proseguire sulla strada che, pochi metri prima della piazzetta, si trova sulla sinistra fino ad arrivare al cartello che vieta il passaggio ai mezzi non autorizzati.

Proseguendo a piedi sulla strada agro-silvo-pastorale, bisogna seguire le indicazioni per l' Alpe Coipo e passando per diverse bellissime baite si arriva fino all'Alpe Piazzeno a quota 1687 m dove è presente una grande croce in legno.
Si sale sul pianoro soprastante e si compie un lungo traverso sulla destra nel bel bosco di larici ed ontanelli in direzione di una baita isolata.
Da questa per spazi più aperti si risale all’evidente alpeggio diroccato dell’ Alpe Larone 1988 m e da qui si raggiunge il colle sovrastante.
Raggiunta la forcella si piega a destra e si prosegue in traverso verso la cresta del Monte Larone. Raggiunta la cresta la si segue facilmente fino alla vetta 2237 m, indicata da un ometto in pietra su cui è posta una piccola elica metallica.

Abbiamo trovato una ventina di centimetri di neve fresca dalla quota di 1400 m. In queste condizioni la salita dall’alpe Piazzeno in poi è riultata abbastanza faticosa. Il traverso che porta alla baita isolata, prima dell’alpe Larone, era ostruito dai numerosi rami carichi di neve.
Impegnativa la salita alla cima dal colle sopra l’alpe, la neve ha permesso di intravedere il sentiero di salita solo in alcuni tratti, ripidi ed esposti.