Pizzo Melasc 2465 m salita dalla Val Vedrano discesa dalla Valle della Pietra 19 Ottobre 2013 da Castello 1307 m
difficoltà: EE


View Larger Google Map
cartina tratta da Paolo-Sonia             cartina tratta da valgerolaonline

Accesso: da Morbegno si imbocca la strada provinciale n. 7 della Val Gerola che dopo 15 km porta a Gerola. All'uscita dal paese si prende la stradina sulla destra che sale a Foppa, Castello, Laveggiolo. Lasciare l'auto a Castello 1307 m.

Si prosegue a monte dell’abitato seguendo la stradina asfaltata, e poco dopo sterrata, fino ad un ponticello sul torrente 1390 m. Senza attraversarlo, si sale lungo il tracciato, diventato sentiero, a destra del corso d’acqua. Ad una quota di circa 1550 m si interseca la pista forestale che proviene da Laveggiolo e che penetra nella Val Vedrano. Ad un bivio la si abbandona seguendo nuovamente il sentiero per proseguire verso Sud il fondo della valle in direzione di una bastionata rocciosa.
Allontanandosi gradualmente dal torrente, si affronta il ripido pendio che consente di superare, a sinistra di una cascata, l’alta bastionata per arrivare all’ampio pianoro dell’Alpe Vedrano 1946 m. Senza Raggiungere la casera dell’Alpe Vedrano si continua a sinistra rimontando una serie di dossi che consentono di salire in prossimità della cresta Nord-Est dove si può piegare a destra sotto la cima per sbucare sul più semplice crinale Ovest. In breve si raggiunge la vetta dove è posta una piccola croce 2465 m.

Si scende per qualche decina di metri la cresta Sud fino ad una prima conca dove un ampio e ripido canale erboso sulla sinistra consente di scendere nella Valle della Pietra. Con percorso libero, transitando a sinistra di una bella cascata, si raggiunge la Casera di Trona Soliva 1907 m.
Piegando a sinistra del rifugio si imbocca la pista sterrata e tagliandola in più punti per sentiero si perviene facilmente al ponticello 1390 m da dove si riprende la via già percorsa in salita fino a Castello.

Strepitosa la vista dalla cima pur essendo saliti in una giornata un po' nuvolosa. Fino a 1800 m di quota abbiamo trovato 20-30 cm di neve, sia in Val Vedrano che nella Valle della Pietra, il che ha reso più faticosa la progressione, ma l'ambiente ancora più bello!