Monte Pradella 2626 m e Cime di Valsanguigno 2580 m 26 Ottobre 2013 da Bortolotti 1142 m
difficoltà: EE


www.geoportale.caibergamo.it

Da Bergamo si percorre la Statale della Val Seriana, giunti al bivio per Clusone si prende a sinistra per Valbondione e superato l´abitato di Ardesio si prende la strada per Valgoglio-Novazza. Superato l’abitato di Valgoglio proseguire in auto fino ad un bivio, dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Baita Cernello. Parcheggiare in fondo alla strada in località Bortolotti 1142 m.

Da Bortolotti prendere il sentiero in direzione del Rifugio Lago Nero segnavia CAI 228-268. Il sentiero costeggiando in alcuni punti la condotta forzata, entra in un magnifico bosco di faggi e larici prima di giungere, in spazi più aperti, al pianoro dove è situata la casa dell'ENEL 1815 m.
Abbandonare il sentiero 228 per il Rifugio Cernello e seguire il 268 che lasciando in alto la Capanna Giulia Maria conduce al Rifugio Lago Nero 1990 m. Camminare ora su tutto il viadotto cementato, in direzione dell'evidente piramide del Monte Pradella. Terminata la condotta risalire una stretta valletta su pietraia per poi salire il versante Nord Est del Pradella fino a raggiungerne l'erbosa cresta Est. La cresta diviene rocciosa nella parte finale e sotto la vetta è attrezzata con una fune metallica.

Dal Monte Pradella, per raggiungere le cime di Valsanguigno, è necessario proseguire per la cresta Ovest, direttamente sul filo di cresta o per il più semplice sottostante sentierino sul lato della Valsanguigno. Superata la piccola bocchetta, da cui si può scendere verso il passo di Aviasco, si prosegue verso le vicine cime di Valsanguigno (Occidentale 2493 m ed Orientale 2580 m), la seconda è indicata da due ometti ravvicinati. La si discende velocemente fino al passo che immette nella lunghissima Valsanguigno che viene percorsa seguendo i numerosi segnavia fino al Rifugio Gianpace. Senza raggiungerlo si supera un ponticello sulla sinistra e si prosegue fino ad un bivio di cui si segue il sentiero in piano di sinistra, cartello per Bortolotti. Il sentiero risale un faggeto e in circa mezz'ora riporta al parcheggio di Bortolotti.

Itinerario ad anello abbastanza semplice, ma lunghissima la discesa lungo tutta la Valsanguigno.