Cima Lampone 2584 m salita cresta nord-est discesa cresta sud-est 7 Novembre 2013 da Carcoforo 1305 m
difficoltà: EE/F


Da Varallo Sesia si segue la deviazione per Boccioleto, arrivati a Rimasco si prende la strada sulla destra per Carcoforo che viene seguita fino al suo termine.

Da Carcoforo 1305 m, proseguire per la pista di fondo tenendosi sulla destra del torrente fino all'Alpe Coste. Superato il torrente raggiungere l'Alpe Selva Bruna 1464 m e seguire a sinistra il sentiero 112 che sale ripidamente in direzione del Colle del Termo. Superato il bosco si esce su terreno più aperto fino a raggiungere l'Alpe Trasinera Bella 1925 m e successivamente l'alpe del Termo 2081 m.
Il sentiero prosegue in direzione ovest, attraversa una depressione e mantenendo sulla destra la Cima del Tiglio raggiunge facilmente il colle del Termo 2392 m. Dal colle si prende la traccia di sinistra sul versante di Rima che traversa le prima 2 elevazioni della cresta. Raggiunta la cresta, di roccia molto bella, la si segue con passaggi di I°/II°, ma mai obbligati, fino alla cima del Lampone 2584 m. La cresta non è nè affilata nè aerea, ma richiede sempre attenzione vista l'esposizione sia sul lato di Rima che di Carcoforo.

La discesa è per la cresta sud-est, quella che divide la valle del Termo dalla valle del Lampone. Giunti alla colmetta del Bas 2050 m, già ben visibile dalla cima del Lampone, si segue il segnavia n°111 che, dopo aver attraversato l'alpe Le Piane 1828 m e l'alpe Gattè 1645 m, conduce per un ripido bosco di faggi e larici fino quasi alla provinciale per Carcoforo. Poco prima della strada asfaltata si segue il largo sentiero, alla sinistra del torrente Egua, che permette di ritornare al paese di Carcoforo.

Magnifica traversata per le creste di una cima super panoramica! Un grosso complimenti al CAI di Varallo per la perfetta segnaletica del percorso dalla colmetta del Bas fino a Carcoforo.