Mont Las d'Arve 2259 m - Cima di Prial 2424 m - Lose Bianche 2435 m     1° Dicembre 2013 da Deles 1205 m
difficoltà: BRA    Esposizione Sud-Est


Percorrere l'atostrada Torino-Aosta ed uscire al casello di Pont St. Martin; seguire le indicazioni per Gressoney e, superato il comune di Fontainemore dopo circa due km svoltare a sinistra per la frazione Care e proseguire fino a Deles, dove finisce la strada carrozzabile.

Da Deles 1205 m, salire con la mulattiera del sentiero 1 ai terrazzamenti delle frazioni di Chateroux e successivamente Coulot 1447 m. Superata la cappella del Kiry 1568 m, si oltrepassano le frazioni di Ceve 1669 m e Chalasc per risalire in spazi più aperti fino all'alpegggio di Nantrè 1923 m.
Traversando verso nord si risale alla depressione tra la Cima di Prial ed il Mont Las d'Arve 2259 m, raggiunto per la breve cresta di destra.
Dalla cima si ridiscende alla depressione e con qualche saliscendi si segue tutta la cresta ovest della Cima di Prial fino alla sua anticima. Per raggiungere il piccolo ometto di vetta è necessario scende alla sella tra cima ed anticima e risalire la ripida paretina rocciosa di una ventina di metri con passaggi di I°. Raggiunta la cresta in breve si è in vetta 2424 m.
Tornati all'anticima si scende alla croce del colle di Prial 2330 m e si risale la facile dorsale nord del Lose Bianche 2435 m.
Ridiscesi al colle si scende a sud est verso l'alpe di Prial 2250 m, fino a tornare all'alpe Nantrè e da qui per il sentiero dell'andata a Deles.

Un po' disagevole la mulattiera iniziale. Con gli sci è sicuramente preferibile partire dalla frazione di Cara e seguire la strada poderale. Non ottimale l'innevamento anche nella parte più alta con tanti sassi affioranti e numerose buche. Molto bella però la lunga traversata per cresta ed adrenalinica la parte finale della salita alla Cima di Prial!