Testa dell'Ambrogione 2050 m     15 dicembre 2013 da Rassa 917 m
difficoltà: BR    Esposizione Nord-Est

Dalla SS299 che collega Varallo ad Alagna, poco oltre Piode, attraversare il ponte seguendo la strada per Rassa. All'inizio del paese svoltare a sinistra e parcheggiare al termine della strada.

Seguire la comoda gippabile (quella di destra) che entra in Val Gronda. Superare le belle frazioni di Rassetta 1164 m e Fontana 1213 m. Arrivati alla baita isolata di Concrenno 1298 m proseguire sempre verso il fondovalle restando sotto la frazione Goreto 1393 m fino ad arrivare a Straiga 1490 m. Da qui deviare a sinistra e attraversato il torrente risalire il ripido bosco in direzione della Bocchetta dell'Ambrogione. Raggiunta la baita isolata dell'Alpe Ambrogione 1675 m salire in spazi più aperti, ma sempre ripidamente sino alla cresta di sinistra della Testa dell'Ambrogione. Seguendo la comoda cresta, facilemnte si perviene alla vetta 2050 m.

Molto lungo il percorso nel fondovalle e molto ravanosa la risalita del bosco fino all'alpe Ambrogione, ma forse l'itinerario che abbiamo seguito non era quello ottimale. Impegnativa anche la risalita in cresta e la sua parte finale per via della neve molto gessosa, non ancora trasformata.
Bello comunque il panorama su tutta la Val Sorba e la Val Gronda!