Piz Moesola o Marscholhorn Cima NE 2963 m e Cima SW 2967 m     18 Dicembre 2013 da Hinterrhein 1630 m
difficoltà: BRA    Esposizione Nord-Est

Superato il Traforo del San Bernardino uscire ad Hinterrhein e proseguire a destra per la strada del passo San Bernardino, lasciare l'auto al 1° tornante, 1630 m.

Incamminarsi a piedi sulla strada per il passo, superare l'alpeggio ed il ponticello poco a monte e proseguire in direzione Ovest salendo senza una traccia obbligata il pendio con pochi arbusti. Arrivati alla sommità del pendio diviene visibile il Piz Moesola. Proseguire verso il pendio di destra, raggiunto per ampi dossi. In cima al pendio salendo a sinistra si raggiunge l'ampia Cima Nord Est 2963 m, proseguendo sulla cresta di destra si raggiunge invece la più affilata Cima Sud Ovest 2967 m.

Un po' noiosa con le ciaspole la risalita del pendio iniziale e quella degli ampi dossi che portano alla base del Piz Moesola. Molto bella invece la cresta tra le due cime. Per variare un po' il ritorno siamo poi scesi verso il passo e dopo aver seguito qualche tornante della strada abiamo tagliato per il ripido bosco fino al parcheggio.