Bieteron 2764 m     23 Dicembre 2013 da Estoul 1870 m
difficoltà: BR    Esposizione Sud-Ovest


Dall'autostrada Torino Aosta uscire a Verrès e proseguire sulla statale della Val d'Ayas. Superato Brusson, svoltare a destra per Estoul e salire sino al termine della strada dove si lascia l'auto nel grande parcheggio.

Parcheggiata l'auto si attraversa la pista da fondo e si sale leggermente nel bosco andando ad inconcrociare una interpoderale. La si segue in direzione della seggiovia-piste di sci, che possono essere seguite fino all'arrivo della seggiovia. Si prosegue poi facilmente fino all’alpe Litteran da dove appare evidente il percorso per risalire la dorsale sud ovest dell'antecima del Bieteron, raggiunta senza particolari difficoltà.
Dall’antecima si percorre a piedi la rocciosa cresta, breve ma un poco esposta, che scende per qualche decina di metri per poi risalire, inizialmente stretta, ma poi allargandosi ad ampio pendio, fino all’ampia e molto panoramica cima.

Per la discesa è possibile percorere un breve tratto della cresta nord est, che collega il Bieteron alla punta di Valnera, e discendere poi il pendio sud est del Bieteron. Inizialmente la discesa è ripida, ma progressivamente si addolcisce fino ad arrivare ad un pianoro dove si incrocia il sentiero 6B che proseguendo in direzione ovest riattraversa il bosco sovrastante le piste da fondo poste poco prima del parcheggio dell'auto.

Itinerario breve ed abbastanza semplice con un'unica difficoltà nel tratto di cresta per scendere dall'antecima alla base del pendio terminale del Bieteron. Dalla vetta grandioso panorama.