Monte Grabiasca 2704 m per il canale Nord (dislivello canale: 250 m)     da Carona 1100 m   -   14 Maggio 2013
difficoltà: PD


Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, con direzione San Pellegrino-Foppolo. Arrivati a Branzi, qualche chilometro prima di Foppolo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Carona. Lasciare l'auto poco oltre l'abitato di Carona perchè la successiva strada carrozzabile, stretta e a tratti sterrata, è percorribile solo previa autorizzazione.

Da Carona 1100 m si segue la comoda strada che passando per Pagliari 1315 m e il lago di Fregabolgia arriva fino al rifugio fratelli Calvi 2006 m.
Dal rifugio si oltrepassa sulla sinistra il lago Rotondo e si segue il sentiero delle orobie in direzione rifugio Brunone. Percorso un tratto in discesa si supera il torrente Brembo e si arriva ad una baita; poco oltre si abbandona il sentiero e si risale il pendio alla propria destra fino a portarsi sotto la parete nord del Grabiasca. La si costeggia fin sotto il canalino nord, visibile solo all'ultimo.
Il canale non presenta particolari difficoltà ed ha una pendenza costante sui 40° con tratti a 45°. All'uscita, per evitare la grossa cornice finale, ci si deve spostare sulla destra su pendenze più sostenute e su neve che prende il sole già al mattino presto. Sempre a destra si percorre una breve e stretta crestina che porta sull'anticima, poco sotto la quale è posta una piccola croce.
Per toccare la vera cima del Grabiasca è necessario tornare sui propri passi scendendo un po' più a destra rispetto al pendio di salita per aggirare sulla destra la grossa cornice presente sopra quella che sarebbe l'uscita diretta del canale nord.
Superata la cornice si risale la cresta nevosa, si supera un breve pendio roccioso, facile ma che richiede la massima attenzione per la roccia assai friabile e dopo un altro breve tratto su neve si risalgono altre rocce rotte, si ridiscende una forcella e si risalgono le ultime roccette fino a raggiunge la cima nevosa 2704 m.
Fare particolare attenzione ai tratti su roccia, difficoltà solo di primo grado, ma decisamente orobico!!!

Per la discesa è necessario tornare all'anticima e da qui ridiscendere il canale nord oppure è possibile compiere un giro ad anello seguendo la via normale, che prevede di scendere per la cresta sud fino al passo di Grabiasca 2463 m. Per raggiungere il passo è necessario spostarsi per un breve tratto a sinistra, sul versante val seriano. Dal passo si seguono poi degli evidenti pendii nevosi non difficili che riportano al lago Rotondo ed al rifugio Calvi.

Oggi siamo stati particolarmente fortunati! sulla stradina che parte da Carona abbiamo incrociato Maurizio Agazzi, alpinista esperto e profondo conoscitore delle Alpi Orobiche. Grazie a lui abbiamo potuto compiere questo bellissimo giro ad anello e venire a conoscenza delle numerose bellissime cime di questo angolo di Paradiso, per noi fino ad oggi ancora quasi sconosciuto.
Consiglio di prendere visione del suo interessantissimo blog: Maurizio Agazzi Blog