Bric Paglie 1859 m e quota 1940 m     9 Febbraio 2014 da Andrate 919 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud-Est


Dall'autostrada Torino-Aosta uscire ad Ivrea e proseguire fino al centro di Andrate. Da qui seguire la strada che sale a San Giacomo e parcheggiare nei pressi di Pontije all'altezza della strada sterrata per Graglia, ristorante San Buco. Se la strada è pulita dalla neve è possibile proseguire per qualche centinaia di metri fino ad un ampio parcheggio.

Da Pontije proseguire sulla strada sterrata in direzione Graglia e superare il ponte sul torrente Viona. Dopo aver percorso circa un chilometro si prende il sentiero di sinistra con le indicazioni Bric Paglie Colma di Mombarone. Usciti da un bel bosco di betulle si può vedere tutto il costone sud-est che può essere risalito direttamente fino all'elevazione del Bric Paglie 1859 m. Usciti dal bosco un'altra possibilità è quella di proseguire in falsopiano per l'alpe Cavanna 1475 m e raggiungere l'ultimo tratto di cresta per gli ampi pendii a sud. Dal Bric Paglie si può facilemnte proseguire fino al punto più panoramico a quota 1940 m.

Il Bric Paglie è una elevazione abbastanza insignificante posta sulla lunga cresta che sale al Mombarone. La gita purtroppo finisce dove la cresta inizia a farsi interessante...Bello comunque il panorama sulla pianura e sulla catena del Mombarone e su quella del Monte Mars. E poi oggi con un rischio valanghe 4 le alternative non erano molte!